NEWS 6 – 27 maggio 2014

6° Lettera agli amici del Cammino degli Angeli - 27 maggio 2014

Cari Amici del Cammino,

fedeli alla nostra scelta di non invadere troppo frequentemente la vostra privacy coi nostri messaggi, scriviamo solo quando abbiamo qualche novità importante anche se, come avete visto, rispondiamo sempre molto rapidamente a tutte le mail che inviate.

In questo lungo periodo di silenzio il Cammino è stato percorso più volte per intero, e moltissime volte per lunghi tratti. E’ un peccato che siano in pochi a richiederci l’Angelana, che ci aiuterebbe anche a “mostrare” la vitalità del percorso, ma ad ogni passaggio veniamo informati da chi chiede informazioni  e/o da strutture ospitali in contatto con noi e questo nostro Cammino “clandestino” nato dal basso, sta continuando il suo percorso sotterraneo.

Quest’anno abbiamo già avuto i primi passaggi completi, da Roma ad Assisi, con le solite difficoltà dovute ai problemi di orientamento e anche con tanta soddisfazione, tuttavia fosse stato per questo non vi avremmo scritto… Veniamo alle novità

escursione (gratuita) di conoscenza del Cammino il 29 giugno – save the date

Per l’interessamento diretto del Comune di Mazzano Romano e del Parco del Treja, che – uniche Autorità nella storia del Cammino   – si sono messi in contatto con noi e della Sezione del Cai di Foligno, che si è interessato a questo Cammino e si è fatto promotore di questa uscita presso i suoi Soci, il 29 giugno si svolgerà una giornata veramente molto ricca di iniziative, con la percorrenza di una dozzina di km del Cammino degli Angeli; non km “qualunque”, dato che visiteremo il Parco del Treja, Mazzano e il suo Museo, Castel Sant’Elia e le Necropoli sulla Via Amerina. Riceverete il programma dettagliato tramite questa newsletter.

partenza organizzata 2014

Dal 2 al 10 agosto 2014, l’Associazione Terre del Maestrale, per la direzione tecnica di Go Travel – (FI), propone la 3° ripetizione integranle del Cammino degli Angeli, con servizio di trasporto bagagli. Il viaggio, a numero chiuso (12 più la Guida), si attiverà in presenza di almeno 8 partecipanti, che dovranno prenotare molto per tempo dal momento che in agosto risulta più difficile trovare da dormire per tutti. Il servizio di trasporto consente anche a chi non è in grado di portare uno zaino pesante di partire. Tutti i dettagli a breve nel sito e nella newsletter.

nuovo sito e nuove informazioni per partire.

come potete vedere, il sito è stato interamente rinnovato e, cosa molto importante, ora sarà possibile aggiornarlo anche a noi “non addetti al lavori” in modo molto semplice. Abbiamo deciso di unificare in un solo documento, in .pdf, scaricabile dalla pagina “partire” tutte le informazioni reperite e comunicateci via via dai pellegrini: nuove strutture trovate, problemi di percorso, notizie sull’ospitalità… la formula “ultim’ora” non è stata eliminata ma ormai reperire quanto serviva sapere richiedeva tanto tempo e tanta pazienza, doti sempre più rare :-)  Nel menù a sinistra compare una nuova zona “trova compagni di viaggio”. Il titolo spiega tutto… un’occhiata e capirete come funziona. In area download troviamo invece, oltre il consueto video di presentazione e la traccia gps, una videolezione su “come si prepara uno zaino per un Cammino” che ho realizzato per l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche che si avvia ormai alle 6000 visualizzazioni, segno che qualcuno potrebbe averlo trovato utile. Un ringraziamento di cuore alla Cooperativa di cui sono Socio, Monte Meru, che ha donato all’Associazione il nuovo sito www.ilcamminodegliangeli.org

buon cammino a tutti!

Marco