17° Lettera agli amici del Cammino degli Angeli 4 Giugno 2026

Cari Amici,

solo due parole per dirvi che il progetto va avanti, e che attendevamo solo la fine delle piogge per risistemare i soliti tratti critici a livello di vegetazione. Una traccia GPS fa comodo anche quest’anno, installatela, ma contiamo per luglio di aver sistemato al meglio la segnaletica in tutte quelle zone in cui la debolezza della traccia al piano di calpestio può rendere complesso, ai meno esperti, orientarsi. A breve sarà rinnovata anche la pagina “partire” – aspettiamo un sopralluogo nella zona di Mazzano e apriremo anche l’account Instagram. Inutile dire che la guida cartacea resta utilissima per programmare la percorrenza, mentre, per la sola tappa Acquasparta – Giano dell’Umbria, dopo la vandalizzazione del rifugio dello Scoppio, va impiegato quanto alla pagina “partire” di questo sito, nel senso che l’itinerario “invernale” resta l’unico di cui possiamo consigliare e garantire la percorribilità. Restiamo, come molti, in attesa di nuove sull’attuazione della legge sui cammini approvata a febbraio; il cambio ai vertici del ministero non aiuta, ma speriamo che alla fine ci sia la volontà politica di dotare i cammini di un standard di qualità chiari e condivisi e anche della possibilità di ufficializzare quelle esperienze – la nostra si avvicina al ventennio di storia – ormai strutturate.

Rinnoviamo la preghiera per chi si mette in cammino, e che abbiamo sempre aiutato a organizzarsi: una volta passati, segnalateci ogni criticità, permettendoci di intervenire.

Buon Cammino a tutti!

marco fazion

immagine per 17 lettera del camminodegliangeli ok

16° Lettera agli amici del Cammino degli Angeli 8 Giugno 2023

Cari Amici,

non mi nasconderò dietro un dito: aver finito di segnare tutto il Cammino proprio prima del Covid – con quanto ne è conseguito anche e soprattutto per le ospitalità “povere” – è stato, psicologicamente parlando, un colpo durissimo. In questi tre anni ho pensato più di una volta di chiudere questo progetto.

Poi, quest’anno, sono tornato in quei luoghi, per un lavoro di cartografia.

Proprio davanti alla mia personalissima “Cappella della Visione”, a Limigiano, dove ho ricevuto l’ispirazione per questo Cammino.

cappella della visione

 

La segnaletica a vernice è intatta, gli adesivi scoloriti, ma leggibili.

Incredibilmente, due camminatori tedeschi che seguivano le indicazioni di un testo francese.

Mi sono trovato di fronte a qualcosa che aveva solo aspettato, con pazienza, che mi riprendessi dal colpo.

E ho deciso di ricominciare da qui. Dal rimettere in sede adesivi nuovi, controllare il passaggio sui pochissimi punti critici. A giorni sarà rilasciata anche la nuova traccia; infatti il Cammino Originario, nella mia testa ormai lo chiamo così, è reso inagibile dalla vandalizzazione e sostanziale distruzione del Rifugio dello Scoppio e la Traversata Invernale, peraltro bellissima, pensata per evitare le asprezze della montagna, è al momento l’unica fattibile.

Inoltre, la riapertura di quello che un tempo fu “l’atlante dei Cammini d’Italia”, chiuso per anni, ci renderà possibile ufficializzare questo itinerario, che, nato ormai da 16 anni, avrebbe meritato miglior fortuna. Oggi che l’Umbria è interessata da una quarantina di Cammini, scontiamo la colpa, come altre volte nella vita, di essere stati – tra le altre cose – in anticipo sui tempi. Al tempo stesso inizieremo, “obtorto collo” a promuovere su Facebook le varie iniziative, per far crescere la pagina e la sua visibilità.

Inutile dire che ogni aiuto è benvenuto e che, soprattutto, chi passa è sempre vivamente pregato – lo fanno veramente in pochi – di segnalarci ogni criticità.

Buon Cammino a tutti!

marco fazion

15° Lettera agli amici del Cammino degli Angeli 19 agosto 2019

cammino_su_albero_crop

Cari Amici,
è stato un anno lunghissimo e impegnativo, ma il Cammino degli Angeli è diventato realtà.

Perché, di fatto, un Cammino non segnalato al piano di calpestio è un trekking e, come tale, solo pochi lo possono affrontare in sicurezza. Come quei pochi che stanno leggendo ora la newsletter, la maggior parte dei quali il Cammino lo hanno svolto quando era ancora una avventura piena di “se” e di “ma”.

Intendiamoci, il Cammino degli Angeli, traversando molte aree poco o nulla antropizzate, e svolgendo il più possibile su sentiero, è ancora un cammino duro e difficile. Ma oggi è finalmente segnato al piano di calpestio. Per dirla tutta, oggi è probabilmente il cammino italiano meglio segnato: Iungo  i suoi 200 km troviamo circa 800 adesivi e 300 segni a vernice.  Abbiamo razionalizzato molte tappe, rivisto il passaggio in sentieri privati, siamo stati costretti ad abbandonare (ma torneremo!) l’abitato abbandonato dello Scoppio, il cui rifugio e la cui chiesina di San Michele sono stati drammaticamente vandalizzati. 

Nel sito, alla pagina “partire” abbiamo caricato le nuove tracce, con tutte le nuove informazioni, stiamo lavorando alla cartoguida con credenziale e progettando i primi passaggi, una nuova associazione locale sta sorgendo a Mazzano allo scopo di aiutarci a sviluppare il Cammino degli Angeli, che, ricordiamolo, è uno dei pochissimi cammini Micaelitici in Italia e l’unico a portare da Roma ad Assisi in 8-9 tappe …

Un doveroso ringraziamento a Umbria Risorse Spa e a al suo CEO Marcello Bigerna, che, facendosi carico delle spese di logistica ci hanno reso possibile questo traguardo.

Cliccate su @ilCamminodegliAngeli per andare alla pagina FB da cui potrete seguire i nostri progressi e visionare una bella galleria fotografica di questo anno di lavori.

E’ tutto, per ora…

Buon Cammino a tutti!

 

13° Lettera agli amici del Cammino degli Angeli 28 agosto 2017

Cari amici,
tante novità, stavolta, tante cose da raccontare … Ma andiamo per ordine.

Cammino anche per bikers, turisti equestri e someggiati.
A marzo, l’assemblea dei soci ha modificato il regolamento del Cammino, “aprendosi” ad altre forme di percorrenza. La mountain bike, in primis, ma anche il cavallo, e il cammino a piedi “someggiato”. Questo sta comportando un lavoro non indifferente per trovare delle alternative che, “marcando da presso” il Cammino, riescano ad offrire ugualmente la straordinaria esperienza della sua percorrenza. Già alcuni bikers ci sono riusciti e stiamo per ufficializzare le loro tracce. Continue reading

12° Lettera agli amici del Cammino degli Angeli 17 giugno 2016

Cari amici,
neanche a farlo apposta, è passato un anno esatto da quando vi ho scritto l’ultima lettera.
Il Cammino, in silenzio, si fa affermando e sempre più pellegrini ci chiedono informazioni e si mettono in viaggio. Spaventa, oggi come ieri, l’assenza di segnaletica, a cui, in assenza di risorse economiche, al momento non esiste soluzione. Quest’anno abbiamo avuto anche le prime partenze invernali. Fortunatamente l’inverno è stato mite, le persone erano esperte, ed è andato tutto bene.  Ad ogni modo il cammino è interamente percorribile e l’unica notizia di rilevo, che salutiamo con entusiasmo, è la riapertura dell’Ostello di Amelia.
Continue reading

11° Lettera agli amici del Cammino degli Angeli 17 giugno 2015

Cari amici,

anche quest’anno abbiamo i primi pellegrini in partenza, che ci daranno appena rientrati le informazioni sullo stato dell’intero tracciato.

Abbiamo avuto molti passaggi, peccato in molti non richiedano la spedizione dell’Angelana (è gratis, lo assicuriamo nuovamente :-) così, nella maggior parte dei casi, non riusciamo a tener traccia dei tanti temerari che affrontano il Cammino degli Angeli così com’è. Continue reading

10° lettera agli amici del Cammino degli Angeli – 29 Agosto 2014

10° lettera agli amici del Cammino degli Angeli

Cari amici,

molti di voi sono tornati alle conseute occupazioni, ma altri sono in procinto di partire per il Cammino, nella magnifica stagione autunnale… per loro, alla pagina “trova compagni di viaggio”, due gradite sorprese… se non volete partire da soli, buttate un occhio qui , https://www.ilcamminodegliangeli.org/trova-compagni-di-viaggio/ Continue reading