Cari Amici,
solo due parole per dirvi che il progetto va avanti, e che attendevamo solo la fine delle piogge per risistemare i soliti tratti critici a livello di vegetazione. Una traccia GPS fa comodo anche quest’anno, installatela, ma contiamo per luglio di aver sistemato al meglio la segnaletica in tutte quelle zone in cui la debolezza della traccia al piano di calpestio può rendere complesso, ai meno esperti, orientarsi. A breve sarà rinnovata anche la pagina “partire” – aspettiamo un sopralluogo nella zona di Mazzano e apriremo anche l’account Instagram. Inutile dire che la guida cartacea resta utilissima per programmare la percorrenza, mentre, per la sola tappa Acquasparta – Giano dell’Umbria, dopo la vandalizzazione del rifugio dello Scoppio, va impiegato quanto alla pagina “partire” di questo sito, nel senso che l’itinerario “invernale” resta l’unico di cui possiamo consigliare e garantire la percorribilità. Restiamo, come molti, in attesa di nuove sull’attuazione della legge sui cammini approvata a febbraio; il cambio ai vertici del ministero non aiuta, ma speriamo che alla fine ci sia la volontà politica di dotare i cammini di un standard di qualità chiari e condivisi e anche della possibilità di ufficializzare quelle esperienze – la nostra si avvicina al ventennio di storia – ormai strutturate.
Rinnoviamo la preghiera per chi si mette in cammino, e che abbiamo sempre aiutato a organizzarsi: una volta passati, segnalateci ogni criticità, permettendoci di intervenire.
Buon Cammino a tutti!
marco fazion


