15° Lettera agli amici del Cammino degli Angeli 19 agosto 2019

cammino_su_albero_crop

Cari Amici,
è stato un anno lunghissimo e impegnativo, ma il Cammino degli Angeli è diventato realtà.

Perché, di fatto, un Cammino non segnalato al piano di calpestio è un trekking e, come tale, solo pochi lo possono affrontare in sicurezza. Come quei pochi che stanno leggendo ora la newsletter, la maggior parte dei quali il Cammino lo hanno svolto quando era ancora una avventura piena di “se” e di “ma”.

Intendiamoci, il Cammino degli Angeli, traversando molte aree poco o nulla antropizzate, e svolgendo il più possibile su sentiero, è ancora un cammino duro e difficile. Ma oggi è finalmente segnato al piano di calpestio. Per dirla tutta, oggi è probabilmente il cammino italiano meglio segnato: Iungo  i suoi 200 km troviamo circa 800 adesivi e 300 segni a vernice.  Abbiamo razionalizzato molte tappe, rivisto il passaggio in sentieri privati, siamo stati costretti ad abbandonare (ma torneremo!) l’abitato abbandonato dello Scoppio, il cui rifugio e la cui chiesina di San Michele sono stati drammaticamente vandalizzati. 

Nel sito, alla pagina “partire” abbiamo caricato le nuove tracce, con tutte le nuove informazioni, stiamo lavorando alla cartoguida con credenziale e progettando i primi passaggi, una nuova associazione locale sta sorgendo a Mazzano allo scopo di aiutarci a sviluppare il Cammino degli Angeli, che, ricordiamolo, è uno dei pochissimi cammini Micaelitici in Italia e l’unico a portare da Roma ad Assisi in 8-9 tappe …

Un doveroso ringraziamento a Umbria Risorse Spa e a al suo CEO Marcello Bigerna, che, facendosi carico delle spese di logistica ci hanno reso possibile questo traguardo.

Cliccate su @ilCamminodegliAngeli per andare alla pagina FB da cui potrete seguire i nostri progressi e visionare una bella galleria fotografica di questo anno di lavori.

E’ tutto, per ora…

Buon Cammino a tutti!